There are no translations available.

L’Indice di Fiducia dell’Industria è in calo
La Fondazione Getulio Vargas ha reso noto l’Indice di Fiducia dell’Industria che mostra un calo dell’1,1% nel corso del mese di novembre 2010. Si rileva una generale insoddisfazione per la situazione attuale e si mantiene un’attitudine prudente in relazione ai prossimi sei mesi.


I nuovi consumatori appartengono alla classe media
La classe media carioca è quasi raddoppiata negli ultimi anni e attualmente rappresenta il 50% della popolazione. Secondo una recente indagine è diventata il maggiore consumatore di elettrodomestici e di elettronici per una cifra d’affari di circa 10 miliardi di euro nel 2010.


Economia brasiliana in crescita anche nel 2011

Secondo i dati forniti dalla Confederazione Nazionale dell’Industria (CNI) nel 2011 l’economia brasiliana subirà un rallentamento generale ma continuerà la propria crescita.



I dati della BC sugli IDE in Brasile
La Banca Centrale del Brasile ha, di recente, annunciato i dati relativi agli investimenti stranieri nel Paese verdeoro.


Negozi al dettaglio: un'inversione di tendenza

Le catene di aziende brasiliane hanno aumentato le quote investite nell’apertura di nuovi negozi al dettaglio che si affacciano sulla strada, al di fuori dei “costosi” centri commerciali.

Produzione industriale in Brasile: i dati IBGE
Secondo i dati dell’Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE), tra i mesi di luglio e agosto, la produzione industriale è calata in nove dei quattordici Stati verdeoro presi in esame.


Anche il Brasile è a rischio bolla?

Mentre le economie più sviluppate sono destinate ad attraversare un periodo prolungato di crescita debole, disoccupazione alta e tassi d'interesse bassi, le economie emergenti, come il Brasile, stanno reagendo molto meglio alla crisi e offrono migliori opportunità di investimento.



Brasile, una crescita di qualità
Secondo i dati riportati dalla Ricerca Nazionale per Campione a Domicilio (Pnad), effettuata dall’Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE), il reddito dei brasiliani più poveri è incrementato ad un ritmo superiore, di quasi tre volte, rispetto a quello dei più ricchi nel 2009.


Money transfer dall’Italia: Brasile quarto


Lo scorso 27 settembre a Roma presso Palazzo Altieri, sede dell'Associazione bancaria italiana (Abi), è stata presentata l’edizione 2010 dell'annuale rapporto Abi-Cespi.


In Brasile aumentano le importazioni
In Brasile, la quota dei prodotti importati nel consumo apparente - dato che si ottiene sommando la produzione nazionale alle importazioni e sottraendo le esportazioni - è tornata ai livelli registrati precedentemente alla recente crisi finanziaria.


Prosegue l’ascesa dell’economia brasiliana
Nel primo trimestre di quest’anno, l’economia brasiliana è cresciuta del 9% rispetto allo stesso periodo del 2009. Si tratta del miglior ritmo di espansione registrato dopo la crisi finanziaria del 2008 e della variazione positiva più notevole della serie storica iniziata nel 1996.



Brasile, cresce il reddito pro capite

Secondo il Ministro delle Finanze Guido Mantega, il reddito pro capite medio annuo dei cittadini brasiliani quest’anno potrebbe raggiungere i 10 mila dollari, una cifra sorprendente se si considera che, solo una decina di anni fa, era di circa 3 mila dollari.



L’economia brasiliana registra un'elevata crescita
I tassi di crescita del Brasile aumentano oltre le previsioni e aumenta anche il numero di milionari.



Brasile: cresce ancora il tasso di sconto
Lo scenario è più incerto ma rimane inalterata la politica monetaria: il Comitato di politica monetaria del Banco Central do Brasil ha deciso di aumentare il tasso di sconto portandolo al 10,75%.